FotoValeria

Avv. Valeria Miari

nata a Reggio Emilia nel 1970, avvocato dal 1999, iscritta all’Albo dei Cassazionisti: contemporaneamente, ho insegnato nella scuola pubblica, che ho lasciato nel 2000 e, dopo la pratica forense, iniziata a Modena presso un noto penalista e una collaborazione di 10 anni in uno dei maggiori studi associati di Reggio Emilia, ho aperto il mio nel 2005, in collaborazione con altre colleghe.
Tra esse, l’attuale contitolare dello Studio, nato formalmente nel 2001 ma di fatto “attivo” dal 1997 (sebbene il sodalizio – allora non certo professionale – risalga a quando entrambe avevamo 3 anni).

Mi sono sempre occupata principalmente di diritto penale, in ambito giudiziale, consulenziale e quale Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001. Contemporaneamente, ho patrocinato cause civili nei settori del diritto di famiglia, di quello minorile e dei risarcimenti da fatti illeciti.

Nel frattempo, tante esperienze, tra cui quella di consigliere di amministrazione in aziende, l’incarico di Assessore presso il Comune di Reggio Emilia tra il 2007 e il 2009, alcune docenze. Dal 2018, sono membro di uno degli Osservatori della sede reggiana delle Camere Penali, che porta i principi costituzionali del diritto penale nelle scuole superiori e nel luglio del 2019 sono stata eletta nel Consiglio Direttivo della Camera Penale Giulio Bigi di Reggio Emilia.

L’immagine che mi rappresenta maggiormente è quella di una Valeria diciassettenne, che afferma con passione che, prima di giudicare, bisogna sapere e conoscere bene, senza fermarsi a ciò che appare: il fatto che gli amici allora mi abbiano liquidato con un “tanto tu difendi sempre tutti” non mi ha fermata, continuo a pensarla così e ad agire di conseguenza nella mia professione.

Con il senno di poi, forse è proprio per questo che sono avvocato: perché vado scavando finchè non trovo quello che è utile al mio Cliente, certa di trovarlo, e perché amo le sfide (fin dal momento in cui mio nonno mi disse: “chi vuoi che ci vada da un avvocato donna?!”).

FotoFrancesca_1

Avv. Francesca Preite

nata a Reggio Emilia nel 1970, avvocato dal 1998, iscritta all’Albo dei Cassazionisti: dopo la pratica forense, ho intrattenuto una collaborazione per quasi dieci anni con uno dei maggiori studi legali della città dove ho avuto, fin da giovane, l’opportunità di cimentarmi con questioni e relazioni di complessità notevole, sempre con indirizzo civilistico.

Lavoro con la collega Valeria Miari dal 1997; nel 2005 abbiamo deciso di aprire il nostro Studio e di costituire la nostra associazione; da allora, il sodalizio continua, rinnovandosi via via nello spirito e negli intenti.

La mia personalità, fortemente orientata al “problem solving”, mi ha portato gradualmente ad occuparmi soprattutto di tutela aziendale; la mia naturalezza nel lavorare in team e nell’interfacciarmi con le varie funzioni mi ha spesso condotta verso formule di consulenza continuativa che mi hanno reso una figura stabile in alcune aziende, con cui collaboro ormai da oltre 15 anni.

Per pura casualità, sono approdata al settore sanitario e farmaceutico, sul quale ho maturato, con determinazione e pazienza, competenze specifiche.

Ritenendo essenziale che l’Avvocato si ponga anche al servizio della propria città, ricopro da alcuni anni la carica di Presidente di una società pubblica che si occupa di trasporto locale e di sosta cittadina.

Ho messo il mio tempo e la mia esperienza anche al servizio dell’Avvocatura e della Giustizia, come Consigliere dell’Ordine degli Avvocati e come membro di Associazioni forensi.

Credo fermamente nel lavoro di squadra.